Gara 1 la vince Livorno che sfrutta subito il fattore campo, Milano restituisce il favore in Gara 2 e nella terza partita sbanca il palasport labronico. In Gara 4 al PalaTrussardi è tutto pronto per la festa biancorossa ma la banda di Bucci, con un Fantozzi carico a molla, ribalta il pronostico e porta la serie alla decisiva Gara 5, la prima nella storia del nostro basket.
È la Milano allenata da Franco Casalini e che mette in campo gente di enorme spessore tecnico come Mike D'Antoni, Bob McAdoo, Dino Meneghin, Roberto Premier. È un'Olimpia in là con gli anni, che ha vissuto tanti passaggi a vuoto durante la stagione ma che ha saputo compattarsi quando contava e che è arrivata alla finale eliminando Desio, Treviso e Pesaro con Gara 1 che passa alla storia per la monetina tirata a Meneghin. La serie finale è emozionante ed equilibrata.
È a Bucci che tocca prendersi l'incarico di avvisare i propri giocatori che in un istante passano dalla gioia pura allo sconforto totale. Milano festeggia, mezza Livorno cade nella depressione. Non sa, e non lo sa neanche l'altra metà che festeggia la sventura dei cugini, che quello appena vissuto è il punto più alto ma anche l'inizio di un periodo buio del basket in città. I lavori per il palazzetto nuovo si bloccano e complici i problemi economici del territorio due anni dopo si arriverà ad una fusione tra Libertas e Pielle: un mostro che non troverà il gradimento di nessuno, che avrà vita tormentata e breve. E forse anche perché non è accaduto più quel momento, quell'attimo in cui una parte di Livorno è stata sul tetto d'Italia verrà ricordato per sempre e tutto sommato con affetto verso quei ragazzi e il loro condottiero Alberto Bucci capaci di un viaggio irripetibile ed emozionante.
Giovanni Perosino, Chief Marketing Officer di ITA Airways, ha evidenziato come l’azzurro della Nazionale sia un grande veicolo di visibilità e di fidelizzazione. “La partnership tra ITA Airways e FIP nel corso dell’ultimo anno ha portato grandi risultati in termini di visibilità, awareness e commerciali. Sono circa 3 milioni i contatti televisivi che hanno tifato davanti lo schermo tutte le partite del 2022 e oltre 100. 000 le presenze fisiche nei palazzetti, con importante visibilità del Brand ITA Airways.
Nel 2013, come responsabile della comunicazione dell’Olimpia Milano, organizzai il ritiro della maglia numero 18 di Kenney. Il mondo è piccolo. L’Italia sconfisse il Canada e tornai a casa soddisfatto. E folgorato. La sera dopo affrontammo l’università di San Francisco. Il centro si chiamava Bill Cartwright. Diciassette anni dopo lo vidi vincere a Phoenix con la maglia dei Chicago Bulls il suo terzo titolo NBA. Non che sapessi chi fosse allora. Lo scoprii anni dopo. Dovevamo andare a vedere solo la prima partita dell’Italia, ma andammo a tutte e tre.
I giocatori di una uscivano dal campo incrociando quelli dell’altra. Succedeva anche prima dei derby. Ne ho visti tanti di derby a Livorno, quasi tutti non finivano mai, se non all’ultimo secondo. Erano una questione di orgoglio, di status, personale. La classifica contava solo un poco. Una volta però la Pallacanestro Livorno vinse di 36 punti. Poi andò in Serie A.
Come l’Oro che impreziosisce le canotte 2023, anno in cui celebriamo i 40 anni della vittoria del Campionato Europeo di Nantes nel 1983. Oggi Macron è un’eccellenza nel suo campo e lo testimoniano le numerose collaborazioni in tutti gli sport di alto livello, dal calcio alla nostra pallacanestro. La collaborazione Macron-FIP, raggiunta anche grazie all’ottimo lavoro di Master Group Sport, advisor commerciale della Federbasket, è iniziata sotto i migliori auspici con le due vittorie della Nazionale Senior femminile e con il buon torneo disputato dalle nostre selezioni femminili 3x3 e mi auguro possa proseguire lungo questo cammino anche con la Nazionale Senior maschile, le Nazionali Giovanili e tutto il mondo FIP a cominciare dalla squadra arbitrale. Si può ben dire che la nuova canotta Azzurra Macron simboleggi la voglia di esportare italianità nel mondo con un partner di prestigio come ITA Airways come sponsor di Maglia e quella di essere sempre più attenti alle nuove tecnologie e all’ambiente proprio come lo sponsor del pantaloncino MG Motors”.
Era il mio primo anno da giornalista “vero”. Se guardate oggi le immagini su YouTube di quella partita capirete di cosa parlo. Guardate il leggendario tuffo di Bob McAdoo che si conclude su una scia di umidità, in bracco ai tifosi sistemati lungo la linea di fondo. Sia la Pallacanestro che la Libertas conquistarono la promozione in A2 giocando in casa i rispettivi spareggi. Una volta perse Padova e un’altra Bergamo.
Ucraina - Limes
In occasione del lancio della Partnership lato social sono stati raggiunti oltre 10 milioni di account, grazie soprattutto alla collaborazione con Influencer appassionati di Basket e gli stand brandizzati ITA Airways nei palazzetti durante le partite hanno generato circa 1. 000 nuovi iscritti al programma di loyalty Volare. Importantissimo menzionare che il Basket è stato inserito in una delle scene del nuovo Safety Video ITA Airways, con grande visibilità sui media e a bordo di tutta gli aeromobili di lungo raggio della flotta ITA Airways e grande ritorno mediatico per la FIP”. Antonio Santa Maria, Direttore Generale di Master Group Sport, ha sottolineato l’importanza dell’accordo tra Macron e FIP.
Una scelta che gratifica una città e un’intera regione e che vogliamo onorare al meglio”. E’ stata poi la volta del CT Pozzecco. “Nel 1993 ho giocato qui, ero un ragazzo e cercavo di affermarmi. Giocai un’eccellente stagione, merito dell’accoglienza che mi fu riservata e per questo motivo Livorno resterà sempre nel mio cuore: sono trascorsi 30 anni ma quello fu il momento più importante della mia carriera.
La diretta in streaming video su RaiPlay
Al giorno d’oggi è anche uno strumento attraverso il quale le Federazioni raccontano la propria storia proiettandosi nel futuro con design e materiali d’avanguardia. – ha detto Giovanni Petrucci, Presidente della FIP. - Coniugare la tradizione e l’innovazione non è sempre facile, soprattutto quando si tratta di un capo così iconico come la Maglia della Nazionale ma Macron è riuscita nell’intento grazie alla sensibilità di chi, per missione, è attenta ai dettagli.
Radio24 | Il Sole 24 ORE
Qualificazioni Mondiali di pallacanestro maschile 2023 • Italia
Basket, dove vedere Italia - Ucraina: tv e streaming, info diretta